Viaggio alla ricerca del proprio sè

VIAGGIO ALLA RICERCA DEL PROPRIO SÈ

DIPARTIMENTO ANTROPOLOGICO
Campo di esperienza “Il sé e l’altro”

 

PREMESSA
Negli anni della scuola dell’infanzia i bambini cominciano a formulare le grandi domande esistenziali, e soprattutto prendono coscienza della propria identità, scoprono le diversità e apprendono le prime regole necessarie alla vita sociale.
Il bambino osserva la vita e il suo evolversi, ascolta le narrazioni degli adulti, partecipa alle tradizioni della famiglia e della comunità.
Si chiede dove era prima di nascere, chi è stato finora, e chi diventerà.
Pertanto, il Dipartimento ha proposto la realizzazione per ciascun bambino di un calendario per ripercorrere e analizzare la propria storia personale, puntando l’attenzione dal pancione della mamma, alle prime tappe (i primi regali, i primi passi, le prime paroline, etc…) fino all’ingresso alla Scuola dell’Infanzia, e per i bimbi di 5 anni fino alla Scuola Primaria.

DESTINATARI
Tutti i bambini divisi in piccoli gruppi per età di sezione e/o intersezione.

TEMPI
Durata di circa 3 mesi con cadenza bisettimanale.

METODOLOGIA
Laboratoriale. Divisione dei bambini in piccoli gruppi per fasce di età e rotazione delle insegnanti, così da favorire l’apertura delle sezioni e lo scambio tra le stesse.

OBIETTIVI
 Riconoscere la propria identità
 Riflettere sulle esperienze fatte
 Riorganizzare le fasi della storia della propria vita
 Formulare ipotesi
 Riconoscere sequenze temporali
 Riflettere sul tempo che passa
 Riflettere che oggi siamo diversi da 3 anni fa
 Sperimentare varie tecniche grafico-pittoriche
 Comunicare e condividere le proprie esperienze ed emozioni

CONTENUTI ED ATTIVITA’
Realizzazione di un calendario attraverso diverse tecniche grafico-pittoriche che ripercorrono la storia personale di ciascun bambino. Nel dettaglio:
 Gennaio: attesa
 Febbraio: nascita, fiocco
 Marzo: i primi regali/giochi
 Aprile: le prime pappe
 Maggio: i primi passi
 Giugno: le prime paroline
 Luglio: la prima candelina
 Agosto: le prime vacanze al mare
 Settembre: il primo giorno di Scuola dell’Infanzia
 Ottobre: la scuola, i compagni e le maestre
 Novembre: un’attività fatta a scuola
 Dicembre: un’altra attività fatta a scuola. I bambini di 5 anni creano un “ponte” tra scuola dell’infanzia e Scuola Primaria.

VERIFICA
Realizzazione del calendario

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